Perché le foglie cambiano colore in autunno?

I colori dell’autunno sono da sempre oggetto di esclamazioni di meraviglia per le loro varietà che abbelliscono svariati panorami, ma ti sei mai chiesto perché in questo periodo dell’anno le foglie diventano gialle, rosse e arancioni?

Perché in inverno la vita diventa più difficile.


Per proteggerci dal freddo, così come noi umani tiriamo fuori i maglioni dall’armadio, accendiamo il riscaldamento e mettiamo le scarpe pesanti, gli alberi si mettono al riparo in altri modi.

Iniziano, piano piano, a ritirare la preziosa clorofilla dalle loro foglie. La clorofilla è il pigmento verde che, attraverso la fotosintesi, permette alle foglie di trasformare la luce del sole e l’acqua in zuccheri. Insomma, è ciò che permette agli alberi di mangiare.

Perciò nel periodo dell’anno in cui le ore di luce diminuiscono e le temperature si abbassano, gli alberi degradano la clorofilla per estrarre le sostanze nutritive e conservarle nelle loro radici, al sicuro. Fanno le riserve e senza la clorofilla, le foglie perdono il loro colore verde.

Il motivo per il quale le foglie diventano gialle e altre rosse o arancioni?

  • in assenza della clorofilla diventano visibili altre sostanze chimiche 
  • il carotene, che tinge le foglie di giallo
  • gli antociani, che le dipingono di rosso e viola

In questo modo le sostanze nutritive sono al sicuro nelle radici, e il panorama si dipinge di tanti colori.

Quando non rimane più neanche una goccia di clorofilla, le foglie si seccano e cadono. Alle nostre latitudini, questo accade in autunno e inverno, ma non è così in tutto il mondo. Gli alberi tropicali, per esempio, si liberano delle loro foglie durante la stagione secca: vengono eliminate per limitare la traspirazione e conservare l’acqua disponibile.

Milano San Felice è un quartiere residenziale a breve distanza dall’aeroporto di Milano Linate, con immensi spazi verdi arricchiti da vegetazione di pregio curata da specialisti.

Vivere a Milano San Felice vuol dire vivere in un quartiere dove la presenza dei molti giardini consente di vivere all’aria aperta.

Scopri di più sul quartiere

Centro Commerciale, 81 - 20090 San Felice Segrate (MI) | Codice fiscale e P.IVA: 09347250962 | R.E.A. 2084774

Privacy